olio extra vergine di oliva puglia in cucina

L’olio extravergine di oliva di Puglia in cucina

Olio di Puglia IGP è l’olio extravergine di oliva pugliese perfetto in cucina. Grazie ai tre diversi tipi di fruttato si adatta benissimo a qualsiasi ricetta.

Crudo o cotto Olio di Puglia IGP di Puglia olive è perfetto per qualsiasi contesto. Realizzato con le cultivar simbolo di questa regione, Coratina e Ogliarola, è l’ingrediente che non deve mai mancare in casa.

Insostituibile nella Dieta Mediterranea

Lo dice anche l’Unesco: la Dieta Mediterranea è “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”. L’olio extravergine di oliva rientra a pieno titolo in questo sano percorso alimentare, un vero e proprio stile di vita che da secoli conquista tutti. Eletto ad unico condimento, non solo gratifica il palato ma svolge anche un’attiva funzione di prevenzione nei confronti delle malattie cardiovascolari, tumorali ed è un eccellente anti age. Tutto questo è dovuto alla sua composizione. Il componente principale è l’acido oleico, che rende la cellula meno suscettibile alla ossidazione e in questo modo riduce la formazione delle molecole che favoriscono l’infiammazione. Ma le proprietà salutari dell’olio d’oliva non sono da attribuire solo alla componente lipidica ma anche a componenti minori, i fitochimici, quali steroli, squalene e tocoferoli carotenoidi ma soprattutto i fenoli. Questi elementi, grazie alla loro azione antiossidante, sono in grado di eliminare i radicali liberi impedendo in questo modo il danno cellulare.

Olio extravergine di oliva in cucina

L’olio extravergine di oliva pugliese si può utilizzare per condire e per cucinare visto che la sua composizione unica gli conferisce un’alta resistenza alle elevate temperature di cottura. Si pensi che addirittura è indicato anche per la frittura. Di fatti, l’olio extravergine di oliva pugliese è più stabile rispetto ad altri oli vegetali, proprio grazie alla presenza di acidi grassi e di antiossidanti fenolici. Si diminuisce così la possibilità di creare in frittura la formazione di sostanze nocive causate dal punto fumo eccessivo e prolungato nel tempo. L’olio extravergine di oliva pugliese Olio di Puglia IGP è perfetto per valorizzare carni, verdure, pesce al vapore o alla brace. Basta scegliere il giusto grado di fruttato.