coratina olio di puglia

Olio extravergine di oliva di Puglia Olive

L’ olio extravergine di oliva icona indiscussa della Puglia

L’ Olio di Puglia IGP di Puglia olive nasce dalla volontà dell’organizzazione dei produttori di valorizzare al massimo questo prodotto agroalimentare che racchiude millenni di storia regionale.

La valorizzazione dell’olio extravergine di oliva di Puglia è uno degli obiettivi di Puglia Olive che con il suo Olio di Puglia IGP racconta con un viaggio sensoriale cosa vuol dire la parola “olio” per gli olivicoltori di Puglia.

Olio di Puglia IGP è la narrazione dei suoi produttori, delle loro storie millenarie, di quanto sia faticoso, affascinante ed appassionante essere un olivicoltore. Olio di Puglia IGP è  l’olio extravergine di oliva che rappresenta questa terra. 

L’esperienza dell’olio pugliese

Assaporare l’Olio di Puglia IGP è una esperienza unica. Le cultivar utilizzate per realizzare questo olio pugliese, le famose Coratina e Ogliarola, sono un ponte per che arriva direttamente al cuore dei sensi. Basta svitare la bottiglia per essere colpiti dal suo profumo, intenso aromatico, che riporta subito alla mente gli odori degli uliveti pugliesi, quegli alberi millenari, vere e proprie sculture, che con le loro chiome mosse dal vento e baciate dal sole, diventano un quadre indelebile nella nostra mente. sembra di sentirlo quel sentore di campagna, foglie e frutti verdi, della terra accogliente.

Grazie alla consolidata esperienza degli olivicoltori dI Puglia Olive, Coratina e Ogliarola sono perfette per creare blend unici nel suo genere che danno vita ad una veria e propria linea Olio di Puglia IGP: fruttato intenso, fruttato medio e fruttato leggero.

La linea Olio di Puglia IGP

Alta qualità ma anche eccellenza “prêt-à-porter“. Olio di Puglia IGP è l’extravergine per tutte le tavole degli italiani. I tre diversi fruttati sono studiati per incontrare gusti eterogenei, ogni consumatore trova facilmente il suo.

Olio di Puglia I.G.P. Fruttato Intenso
Sentori intensi e profumo di olive fresche, carciofo e pomodoro. Quando pensiamo all’olio extravergine della Puglia immaginiamo subito quei gusti decisi, con retrogusto amaro e leggermente piccante equilibrati, che solo le olive di cultivar Coratina possono donare. In una sola goccia ritroviamo le immagini degli ulivi secolari e dei piatti più tipici della nostra tradizione. Olio di Puglia I.G.P. Fruttato Intenso si abbina perfettamente a piatti di carne, pinzimoni, formaggi freschi dal sapore dolce e zuppe di legumi.

Olio di Puglia I.G.P.
Fruttato Medio
Un gustoso equilibrio fra note decise e note leggere distingue questo extravergine dal gusto armonico, i cui sentori ricordano la mandorla appena raccolta e il pomodoro. La sua versatilità in cucina lo rende una vera e propria icona di gusto: valorizza piatti a base di carne e piatti a base di pesce, formaggi freschi e stagionati, verdure crude e cotte.

Olio di Puglia I.G.P.
Fruttato Leggero
Delicato, come certi paesaggi di Puglia in cui i raggi morbidi del sole illuminano il mare, fino a renderlo una distesa calma e ondeggiante. Olio di Puglia I.G.P. Fruttato Leggero è un extravergine morbido, tendente al dolce con piacevoli sfumature di piccante finale. Il sapore soave è perfetto per condire insalate, piatti a base di pesce e per creare salse delicate come la maionese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.